Arredare con gli Scaffali per Vino: idee e consigli

Gli appassionati e i collezionisti di vino certamente riconosceranno l’importanza che gli scaffali per vino hanno nella creazione di una cantina domestica o nell’arredo di un’attività come un ristorante o una sala degustazioni. Proprio per questo motivo i portabottiglie di vino disponibili in commercio si distinguono per la loro versatilità, che coniuga funzionalità e design.

Scaffali per Vino

Oggi è possibile acquistare infatti portabottiglie di diverse forme, componibili per aumentare la capacità e di differenti materiali a seconda delle proprie esigenze e del tipo di vino che si desidera conservare. Nell’acquisto di scaffali per vino bisogna però anche tenere conto di altri fattori, quali ad esempio lo spazio a disposizione e lo stile dell’arredo già presente in casa o all’interno della propria attività.

Portabottiglie Vino: veri e propri oggetti di design

Quando si va alla ricerca di nuovi Scaffali per Vino per creare la propria cantina la prima scelta da fare è il tipo di materiale. I tre materiali più comuni sono il legno, il metallo e il plexiglass; ognuno di questi presenta poi a sua volta determinati vantaggi e svantaggi.

I portabottiglie di vino in legno, ad esempio, sono i preferiti dai collezionisti perché realizzati con un materiale in grado di assorbire e contenere le vibrazioni, le quali dunque non vengono trasferite alle bottiglie di vino. Questo non succede invece con i portabottiglie in metallo, che tendono a trasferire con più facilità le vibrazioni, ma che nel complesso risultano più robusti di quelli in legno e al tempo stesso più moderni e di design.

Chiudono la varietà di scelta i portabottiglie in plexiglass, che spiccano per il peso contenuto e soprattutto aggiungono un tocco moderno e contemporaneo a qualunque ambiente. In ogni caso, qualsiasi sia il materiale scelto, vi è la possibilità di creare delle composizioni fra gli scaffali per ampliare il numero di bottiglie da conservare.

Molte persone, infatti, nella scelta degli scaffali per vino non ricercano soltanto la funzionalità, ma anche e soprattutto la capacità di arredare gli ambienti.

Scaffali per Vino: dove posizionarli

Una volta scelto il materiale e lo stile dello scaffale è arrivato il momento di decidere in quale spazio posizionarlo. Il luogo dove posizionarlo è infatti uno dei fattori principali quando si decide, ad esempio, di realizzare una cantina domestica, mentre risulta più facile individuare uno spazio adeguato quando hai a disposizione uno showroom, un ristorante oppure una sala degustazioni.

Quando si parla di spazio in relazione ai portabottiglie, la prima scelta da fare è quella tra soluzioni a pavimento e soluzioni a parete. Gli scaffali a pavimento possono essere utilizzati nel caso in cui si disponga di abbastanza spazio libero, e sono l’ideale soprattutto per una grande quantità di bottiglie. Diventano dei veri e propri mobili di design che rendono più caldo e accogliente lo spazio dove vengono inseriti.

I portabottiglie da parete, invece, trovano collocazione appesi al muro: sono perfetti nel caso in cui lo spazio a terra non sia sufficiente o non sia possibile utilizzare una parete nella sua interezza per una scaffalatura. Se poi nel tempo le esigenze dovessero cambiare si può sempre ricorrere all’acquisto di scaffali e portabottiglie componibili, ovvero soluzioni modulabili e impilabili, che consentono di aggiungere spazio per nuove bottiglie di vino.

Lascia un commento