Sedie da giardino con materiale riciclato

Sedie da giardino con materiale riciclato? Molto più semplice di quel che si pensa. Un fai da te divertente che ci permette di avere un approccio green anche all’arredamento di esterni.

Sedie da giardino green e low cost

In questo modo possiamo risparmiare e rispettare l’ambiente allo stesso tempo. Creare sedie da giardino con materiale riciclato ci dà modo di arredare low cost e di ottenere delle composizioni carine e a nostro pieno gusto.

Un fai da te che merita, come già anticipato. E che ci consente di riutilizzare del materiale povero nobilitandolo. Quando pensiamo a questo approccio ovviamente sono i pallet di legno la prima cosa che ci viene in mente. E se in una casa con camino possono essere utili per essere bruciati di inverno, di estate e in una casa con il giardino possono divenire delle sedute davvero carine.

I pallet possono dare vita infatti a sedie da guardino e ne bastano 4 per creare una poltrona con tutti i crismi. Uno da usare come base, sul quale appoggiare un comodo cuscino e tre ai lati che serviranno a formare la sedia compresa di schienale. Ovviamente dovranno essere tagliati in base a quelle che sono le esigenze di grandezza. E potranno essere verniciati in caso di esigenza di colorazione.

Altro materiale interessante per creare sedie da giardino con materiale riciclato sono le cassette della frutta, quelle belle grandi, profonde e resistenti. Basta rimuovere in questo caso uno dei lati lunghi e imbottire con cuscini per ottenere una comoda poltrona.

Pouf con le cassette della frutta

I cuscini, quando si parla di sedie in materiale riciclato, la fanno da padrona. Le casette della frutta, sempre di quelle resistenti e più profonde, possono diventare dei bellissimi pouf, capovolgendole a terra e aggiungendo per l’appunto un cuscino. In questo caso ci si può sbizzarrire con la fantasia e arredare davvero in modo carino.

Sedie da giardino e resistenti di una certa eleganza possono essere ottenute anche con i secchi di metallo o di plastica. Ma in questo caso questi devono essere riempiti con ghiaia o materiale pesante, chiudendo il tutto magari con un coperchio rigido di metallo o legno e un ulteriore cuscino.
Un barile può rivelarsi altrettanto utile, ma in questo caso va da sé che le dimensioni contano e quindi si potrebbe dover lavorare su un rimpicciolimento dello stesso.

Se si ama il fai da te si può anche puntare a quello che nel settore dell’arredamento è chiamato mix and match. Va da sé però che nell’unire diversi materiali o stili lavorando su pezzi di vecchie sedie, si debba puntare a materiale più resistenze per le gambe e per la seduta.

Lascia un commento