Cosa sono i mobili in stile Montessori? Semplice: si tratta di arredamento per bambini messo a punto secondo le esigenze degli stessi come insegnato dall’omonima educatrice.
Parliamo di complementi d’arredo quasi sempre in legno e materiali grezzi che si adattano perfettamente ad essere utilizzati con comodità e sicurezza. La loro praticità fa stare i più piccolo a proprio agio, stimolandoli nel modo giusto e sostenendoli nelle loro attività.
Un esempio di questa tipologia di mobile è il letto in legno che riproduce le forme di una casetta. Sono diversi i brand che offrono questa soluzione, ovviamente dipinta con vernici sicure per i più piccoli. Questa struttura costruita secondo il metodo Montessori dà modo al bambino sia di sentirsi particolarmente sicuro mentre dorme, sia di poter giocare in tutta calma e tranquillità all’interno di uno spazio contenuto ed al contempo può essere decorato a seconda dei gusti dello stesso.
Altro complemento da osservare con attenzione sono le sedie in stile Montessori: esse sono di solito molto leggere, perfettamente funzionali e gradevoli d’aspetto. Sono costruite in base all’esigenza dei bambini, non si tratta di una sedia per adulti rimpicciolita.
Di particolare importanza è la Torretta Montessori: si tratta di uno sgabello progettato con cura per soddisfare le esigenze specifiche dei piccoli dai 18 mesi in su: Le protezioni laterali di cui è dotata rendono più agevole la salita ed essa è regolabile per l’uso dei bambini dall’età sopracitata fino ai 6 anni.
Vi sono moltissimi altri complementi, tutti messi a punto per favorire lo sviluppo del bambino.