Come scegliere adeguatamente un divano a due posti per il proprio salone? Quale tessuto e quale colore devono essere scelti per ottenere buoni risultati? Ovviamente molto dipende da come si è deciso di arredare il proprio salone.
Per prima cosa è bene sottolineare che il divano a due posti è maggiormente indicato per le living room più piccole e dalle dimensioni più contenute che beneficiano delle misure meno importanti di questo mobile. E la ragione è molto semplice: si possono ottenere ottimi risultati dal punto di vista dell’arredo senza utilizzare troppo spazio calpestabile. Essi sono lunghi tra i 155 ed i 160 cm e sono in grado di dare carattere alla stanza tanto quanto un classico tre posti.
Una volta prese bene le misure del posto che il divano a due posti dovrà occupare si può passare alla scelta dello stesso: è ovvio che qualsiasi modello verrà selezionato dovrà adattarsi al perimetro rilevato. Per ciò che concerne lo stile della seduta è necessario sceglierlo corrispondente a quello che caratterizza il salone: non vi dovrebbero essere particolari problemi da questo punto di vista dato che le offerte del mercato sono praticamente infinite in tal senso.
I materiali più diffusi per la scelta sono senza dubbio la pelle ed il tessuto, da adattare per colore in base al palette scelta per l’intera stanza e alla facilità di manutenzione dello stesso per ciò che concerne eventuali danni e la pulizia. Maggiore sarà la capacità di prendersi cura del divano a due posti, più a lungo sembrerà nuovo.
Importante: se vi è bisogno, via libera alla scelta di un divano letto.