Lo si stava immaginando dal momento in cui, tra le tendenze più in del 2018 vi era anche il vintage: non si può pensare di dar spazio a tale stile e lasciare da parte l’ Art déco. Parliamo di uno stile in grado di lasciare totalmente libera espressione al gusto.
Art decò deriva direttamente da Arts Décoratifs e racconta di uno stile che toccò il sul massimo fulgore tra gli anni ’20 e ’30 e che è molto amato tuttora dai designer: i quali lo sfruttano apertamente per dar vita a soluzioni trendy ed originali. Ora questo stile dà molto spazio al ferro battuto ed agli oggetti in metallo, a linee decise che delimitano con attenzione lo spazio ed al laccato ed al vetro. Insomma un mix di elementi molto intensi che però riesce a trovare un suo equilibrio.
Ecco che questo 2018 è quindi caratterizzato da forme geometriche e scacchi, e da fiori e ventagli in ogni dove: sono gli stessi singoli elementi che sono tornati di moda a dare a questo stile campo completamente libero, mettendo però da parte la nostalgia nel vintage per dare spazio all’allegria ed alla bellezza. Lo ripetiamo: a tornare di moda con l’Art Decò sono materiali come lacca, legno intarsiato, acciaio, alluminio, vetro colorato. Ed i giochi di colori, perfetti per donare leggerezza al tutto in modo semplice rendendo possibile però l’utilizzo di oggetti d’epoca e dal sapore vintage.
Il 2018 dal punto di vista dell’arredamento non delude, dando la possibilità di bearsi del passato rendendolo parte integrante del presente.