Arredare il giardino con il legno? E’ una opzione da cogliere al volo se si vuole ottenere un esterno elegante e di classe. E non solo per ciò che concerne i mobilio ma anche in materia di pavimentazione e coperture: vediamo insieme cosa fare.
La primavera è di solito il momento migliore per lavorare sull’esterno: le giornate si allungano, le temperature salgono e la flora rinasce dando all’ambiente un aspetto totalmente differente. Ovviamente la prima cosa da fare, soprattutto se si vuole dare vita ad una pavimentazione di legno è quella di eliminare le erbacce e se necessario rivedere l’organizzazione delle aiuole. Sarebbe consigliabile chiedere l’aiuto di un giardiniere esperto per questo tipo di manutenzione in modo tale da essere sicuri di riuscire a preparare il terreno in modo corretto.
Ed allo stesso modo ci si dovrebbe affidare a gente preparata per l’apposizione della stessa, sia che si abbia una piscina con un perimetro da rispettare, sia che la zona sia completamente libera: l’installazione deve essere approcciata una volta sola ed essere abbastanza resistente da durare per anni anche sotto le intemperie. Sarebbe meglio puntare su doghe large e spese almeno 2 cm di legno massiccio. L’intervento di personale professionista è basilare.
Per ciò che riguarda il mobilio, al contrario, saranno il gusto personale di chi arreda e la resistenza a farla da padrona. Vi è infatti moltissima libertà per ciò che concerne la scelta del tipo di arredamento ma non bisogna assolutamente perdere di vista la qualità del materiale da utilizzare.