Ikea lancia finalmente ARkit a fine settembre

Un’applicazione che dia modo di vedere i mobili in casa prima di acquistarli: non si tratta della prima sperimentazione in tal senso ma senza dubbio Ikea è la prima a lanciare effettivamente l’app come funzionale: il suo nome è ARkit.

Ve ne avevamo già parlato: ora che il lancio è imminente è bene rinfrescare la memoria in tal senso. Il suo nome, per i più preparati in materia, già indica quello che è in grado di fare: AR è intuibile sia infatti usato come acronimo per realtà aumentata, la stessa che consente al marchio di dare ai suoi clienti la possibilità di fugare ogni dubbio.  Quest’applicazione infatti, consentendo agli stessi di provare virtualmente i propri mobili riesce nell’intento di prevenire domande relative alla reale “fattibilità” dell’acquisto, soprattutto per ciò che riguarda l’estetica.

ARkit sarà disponibile in questi giorni, dalla fine di settembre e permetterà di vedere un prodotto scelto all’interno del catalogo relativo, al momento composto da 2000 prodotti, come se fosse realmente parte di una foto o di un video di una delle stanze della propria abitazione. Inserendo i mobili in questo modo nel potenziale ambiente di riferimento, sarà possibile per i clienti, eseguire una scelta più sicura rispetto a quelle tradizionali. L’app è stata sviluppata da Apple (è infatti disponibile anche per il sistema operativo iOS 11 e dà modo, direttamente dopo la prova, di poter acquistare l’oggetto  che si è scelti grazie a un link diretto al sito internet del negozio più vicino.  Con molta probabilità non passerà troppo tempo, soprattutto se il progetto prenderà piede con successo, prima che gli acquisti siano disponibili direttamente anche attraverso l’applicazione stessa.

Lascia un commento