Trovare la combinazione di colori perfetta per arredare il proprio appartamento non è semplicissimo: di solito ci si affida ad esperti di design ed architetti. Vediamo insieme come regolarci da soli in caso di necessità.
E se il consiglio è quello di lavorare principalmente sull’abbinamento di secondari e complementari, ecco qualche altro suggerimento da sfruttare.
Stile
Lo stile è senza dubbio ciò che più influisce nella scelta dei colori da abbinare: ecco quindi che in caso di shabby chic si avranno delle tonalità chiare e di un certo tipo mentre per una casa classica, marrone ed altri colori caldi sono la scelta più giusta da eseguire.
Percentuali
Uno dei fattori dei quali tenere da conto è quello delle percentuali: sarebbe importante non utilizzare in ogni stanza più di 3 colori, al fine di ottenere degli abbinamenti perfetti. Essi devono essere gestiti in questo modo secondo gli esperti: 80% per il colore principale dell’ambiente e rispettivamente il 15% e il 5% per le altre due tinte presenti.
Luminosità
Anche la luminosità dell’ambiente influisce in maniera molto netta su quella che sarà la scelta dei colori: se si ha un’abitazione poco esposta alla luce difficilmente si potrà puntare su colori scuri. Bisognerà scegliere e prediligere il bianco e tonalità molto chiare in maniera tale da far riflettere il sole e rendere intero spazio più luminoso.
Grandezza vano
Anche la grandezza del vano è in grado di influenzare la scelta del colore. Ovviamente tutto si basa sull’effetto che si vuole dare e quindi se la stanza è piccola sarà meglio puntare su tinte chiare in grado di renderla più imponente a livello visivo, mentre per le stanze più grandi si potrà puntare su colori scuri e più accesi.