Sfruttare gli spazi: mensole e librerie

E’ importante imparare a sfruttare bene gli spazi ed uno dei metodi con i quali è possibile farlo è impiegare al meglio delle proprie possibilità mensole e librerie in tutti quei pertugi o pareti nei quali l’ambiente lo consente. E lo si può fare ottenendo ottimi risultati.

In particolare se si hanno dei sottoscala o delle rientranze nel muro, mensole e librerie sono perfette per occupare uno spazio che altrimenti rimarrebbe non sfruttato adeguatamente, portando libri e oggettistica ad ottenere il posto che meritano all’interno dell’abitazione. Non bisogna cadere nell’errore di pensare che questa soluzione non sia adatta a tutte le stanze: con un pizzico di impegno e di fantasia è possibile trasformare qualsiasi locale.

Se la casa è molto piccola, in tal senso è importante sfruttarla in linea verticale, proiettando verso l’altro in particolare le librerie che automaticamente diventeranno perfette per essere sfruttate sia per il loro scopo originario, sia come mobile da salone a seconda della propria forma e capacità di contenimento: è incredibile come l’apposizione o meno di alcuni scaffali possa cambiare in modo netto il tutto.

Le mensole seguono essenzialmente lo stesso filo logico: esse sono uno degli strumenti migliori per sfruttare al massimo le pareti, ricoprendo idealmente anche quelli che sono gli spazi sopra ai divani o in altre parti della zona giorno creando spazi che in alternativa non si sarebbero avuti. Anche in questo caso libri e gadget sono gli oggetti che più di tutti trovano collocazione, modificando l’ambiente profondamente ma senza il minimo sforzo.

Photo Credit | Gielle

 

Lascia un commento