Porte e pavimenti? Meglio coordinati, soprattutto se si intende arredare la casa in modo moderno: si tratta di un semplice modo per dare omogeneità all’arredamento interno ed evitare di disturbare la vista con contrasti troppo accesi.
Quello che può sembrare un particolare irrilevante è in realtà qualcosa che ha più importanza di quella che le viene accreditata: immaginate una casa in shabby chic e quindi sui toni del bianco dorato con delle porte marroni scuro o addirittura rosse. Si tratta di una soluzione davvero poco adatta, ovviamente, ma che rende perfettamente l’idea del concetto.
Ecco quindi che generalmente, quando si devono acquistare le porte o arredare la casa da cima a fondo, far corrispondere il colore di porte e pavimenti o accoppiarli in modo ideale. Un esempio? Porte laccate bianche sono perfette con pavimenti scuri se si punta ad uno stile moderno. Colori caldi sulle porte devono corrispondere a parquet dallo stesso tono a pavimentazioni di tipo classico in cotto che puntino su una tonalità sabbia. A porte scure devono abbinarsi pavimenti chiari ma sempre tenendo conto dello stile che si è scelto inizialmente.
E’ ovvio che una casa in stile classico, con i mobili in arte povera con colori caldi avrà più bisogno di una porta in legno della stessa tonalità. In poche parole quando si deve arredare il proprio spazio è bene verificare quale siano i colori che maggiormente si adattano a coesistere in un ambiente in modo da ottenere un risultato perfetto esteticamente sotto ogni punto di vista.