Tolomeo… come si fa a non conoscerla? Chi può dire di non averla mai avuta in casa? E’ la lampada da tavolo italiana famosa in tutto il mondo. Disegnata da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina nel 1986, si è aggiudicata il prestigioso premio Compasso d’Oro ADI nel 1989, è stata ed è l’icona dell’azienda Artemide. Sulla scia di un successo trentennale, ecco che infine si tinge d’oro e in versione ‘gold’ torna in edizione limitata per il Natale 2016.
Tolomeo, la piccola della linea in versione micro da tavola, grazie all’articolazione dei bracci e alla rotazione della testa, compie il ‘prodigio’ ovvero porta la luce in tutte le direzioni dello spazio.
Come saprete per esperienza diretta, dal design semplice ed essenziale, grazie alla purezza delle sue forme, la lampada Tolomeo nel corso degli anni è stata proposta un po’ in tutte le salse per adattarsi a ogni ambiente e avere funzione multiuso.
Non stupisce, allora che anche dopo un trentennio, Tolomeo sia una lampada sempre pronta ad aggiornarsi, sorprendere, indossare un nuovo colore proponendosi in versione micro Gold.
Nel caso la vogliate regalare a Natale troverete un packaging in cartone color avana, che propone le silhouettes stilizzate della lampada a dimostrazione che l’azienda Artemide è attenta a ogni fase del progetto, e la sorgente LED inclusa nella confezione.
Sicuramente un pezzo di design intramontabile e una lampada estremamente funzionale perché grazie alla soluzione a mola, può assumere la posizione più idonea per dirigere la luce esattamente dove serve.
Fonte e foto artemide.com