Le temperature si stanno progressivamente abbassando e finita la cosiddetta estate di San Martino, sarà il caso di tirare fuori i piumini o di acquistarne di nuovi. Ma si può condizionare l’acquisto di questo complemento all’arredo delle stanze? La risposta è affermativa.
Scegliere i piumini sulla base dell’arredamento, in realtà facilita e velocizza la scelta che diventa quasi obbligata e condizionata dallo stile scelto per le varie camere da letto. In caso si abbia una stanza “neutra” o non molto caratterizzata, allora si può anche dare libero sfogo alla fantasia spaziando tra diversi tipi di tessuti e una molteplicità di trame che possono variare nelle cromie o nelle geometrie. Proviamo a fare qualche esempio.
Partiamo dalla stanza dove pareti e arredo sono in colori neutri. Questo tipo di stanza da letto può essere ravvivata e caratterizzata da piumini letto in blu. Basta soltanto che la fantasia scelta per i piumini riprenda poi qualche elemento della stanza.
Il piumino letto bianco paradossalmente è più difficile da abbinare. Se per esempio la stanza presenta dei colori chiari si rischia di avere un total white molto banale. Se però non riuscite proprio a fare a meno del vostro bianco neve, allora potete provare a spezzare la monotonia con un pile colorato che sia in tinta con il resto della stanza.
Avete una stanza dall’arredo classico? Niente blu e niente bianco, per voi c’è il piumino letto rosso. E più il rosso è intenso, maggiore sarà la capacità di esprimere la vostra personalità. Le fantasie che declinano questo colore vanno molto d’accordo anche con l’arredo in legno.