I complementi d’arredo in legno talvolta possono apparire banali e non soltanto semplici. In realtà questi prodotti al naturale hanno il vantaggio di poter essere personalizzati. Si parte ad esempio da uno sgabello di legno classico per ottenere una seduta come non l’avevate mai vista.
Il prerequisito per ottenere il massimo dalla lavorazione del legno grezzo è la manualità. Basta anche poco ma deve esserci e deve essere accompagnata da un’ottima idea. Soltanto così anche un vecchio complemento d’arredo può essere restaurato e reso giovane, moderno, adatto ad ogni stanza della casa.
Il legno naturale, una volta pulito, può essere disegnato a mano libera, oppure può essere verniciato a tinta unita ma c’è anche chi è particolarmente preciso e decide di usare la carta adesiva per il rivestimento completo della seduta. Tutte soluzioni accessibili ma a patto di rispettare la seguente scaletta:
- Rendere omogenee le superfici levigando il legno con la carta vetrata. Il legno deve diventare liscio e occorre smussare ogni imperfezione.
- Scegliere la decorazione più rispondente al proprio gusto. Chi scegli lo stencil deve trovare un disegno adatto allo sgabello posizionarlo nei punti più carini e applicare le mascherine con la colla spray, poi con spugnetta e colore si può applicare tutto lo stencil. Quando tutto è asciutto si può prelevare la mascherina e completare l’operazione con una passata di spray trasparente.
- Se avete scelto la decorazione a mano libera dopo aver realizzato il disegno è importante aspettare che la vernice si asciughi e poi applicare uno strato di fissativo.
- Se preferite la semplicità e vi piace anche conservare la caratteristica venatura del legno allora potete applicare un colore e fissarlo in facendo in modo che la nuance non sia troppo intensa.
- I particolarmente precisi potranno optare anche per la carta adesiva ma in questo casi si consiglia la scelta tra un gioco di continuità oppure di contrasti.