La stanza dei bambini deve conservare un gusto magico, deve essere corrispondente ai sogni dei più piccoli, deve traghettarli in uno spazio onirico indiscusso. Ma come s’impara a scegliere un letto tra i più originali in circolazione? Sbirciando sui siti che mettono al primo posto il benessere fisico e psicologico dei mostriciattoli!
I bambini amano i posti incantati, quelli popolati dai loro eroi, amano l’avventura a bordo di navi e navicelle spaziali amano sentirsi i Saetta McQueen della situazione o la principessa Aurora di turno. Come possiamo aiutarli con i loro sogni?
Il letto a forma di macchina, animale o castello
Per gli amanti delle emozioni a tutta birra si può prendere come riferimento il letto a forma di macchina che è popolare tanto quanto quello che richiama alla mente le creature mostruose e gli animali di una volta e tanto quanto quello che accompagna le bambine nel castello delle principesse. La creatività è il primo ingrediente da usare come bussola.
Le controindicazioni di un arredamento così particolare
Non è tutto rosa e fiori in questo stile di arredamento per bambini. I bambini che amano l’avventura e le macchine lo faranno a lungo ma i letti sono adatti ai bambini che non superano i 10 anni. Anche per i modelli con scivolo per la discesa dal castello o con l’altalena vale un discorso analogo.
Come andare oltre questo “piccolo inconveniente”? Scegliendo tra i letti sempre pensati per i bambini ma con strutture portanti più solide e convincenti, per esempio quelle in legno da surfisti!
Molto suggestiva anche la proposta della roulotte, che offre uno spazio intimo e riservato al bambino che sta crescendo. Che insegnamento trarre da queste controindicazioni? Che utilizzare la bussola della creatività è utile ma poi bisogna rimanere con i piedi per terra grazie al principio di razionalità che in genere accompagna i genitori nella scelta dell’arredo.