Arredamento d’autore ma partendo dalla semplicità e della funzionalità di IKEA. È questa la base di u progetto di un gruppo di architetti danesi che partendo dai mobili dell’azienda svedese, per il momento una cucina, hanno rivisitato l’arredo. Una gallery da non perdere.
BIG Bjarke Ingels, Henning Larsen o Norm non sono nomi di eroi dei cartoni animati. Si tratta di tre architetti che possono essere definiti a ragione delle star per l’originalità delle loro proposte e per la bellezza delle realizzazioni.
Il progetto che parte dai prodotti di Ikea e in qualche modo contribuisce alla valorizzazione di un marchio che negli anni ha fatto decisamente passi da gigante per quanto riguarda il design dei prodotti. Chi di voi non è mai andato in negozio Ikea alzi la mano! La catena svedese ha plasmato una generazione. Oggi tutti, grazie ad Ikea s’improvvisano architetti e designer.
Proprio per questo il brand in questione, periodicamente ha provato a spostare l’orizzonte dei suoi clienti verso traguardi più ambiziosi. Ne sono testimonianza le storiche e proficue collaborazioni con designer del calibro di Paola Navone, Matali Crasset, Studio Irvine, Thomas Sandell.
Ci sono però degli architetti che non si accontentano mai e provano a soddisfare le esigenze di customizzazione degli utenti di oggi, proponendo loro dei prodotti griffati, di marca, quasi “artigianali”, sicuramente unici, che partono dalla rivisitazione dei mobili di Ikea.
La notizia – e le fotografie – arrivano dalla Danimarca dove archistar come BIG Bjarke Ingels, Henning Larsen o Norm hanno rivisitato una cucina Ikea basata sul modello Metod. L’iniziativa in realtà è stata dell’azienda Reform, che ha chiesto agli architetti di apportare modifiche creative ai mobili originali che i clienti ordinano direttamente da Ikea.
In questa operazione di personalizzazione non c’è niente di illegale ma sul mercato presto ci saranno tantissimi prodotti molto più costosi.