Decorare con gli stencil, nuove idee per la casa

Una delle tecniche più diffuse per la valorizzazione dei vecchi mobili ma anche per ravvivare le pareti di casa è lo stencil che potrebbe rendere la casa più unica di quanto s’immagini. Come si decora con gli stencil? Ecco qualche consiglio pratico. Decorare con gli stencil è sempre più comune ma bisogna avere molta pazienza e tanta precisione per rendere più interessanti mobili, pareti e c’è chi riesce ad usare questa tecnica anche sui pavimenti. In generale bisogna creare una maschera con un disegno di fantasia o poi passarci sopra il colore con il pennello o con la spugna usando la tonalità scelta. E il gioco è fatto.

È possibile procurarsi maschere e fogli di diverse fantasie, che si trovano già pronte in commercio. In genere sono realizzate con materiale sintetico ma si possono trovare in cartone oleato o carta di Manila. Le possibilità sono numerose e anche su internet ci sono diverse soluzioni che si possono fotocopiare o riprodurre in scala. Per applicare lo stencil è bene fissarlo prima di usare il colore e poi aspettare che il colore si asciughi prima di togliere la maschera e facendo attenzione al riempimento di tutti i campi.

Un vecchio mobile si riesce a rinnovare del tutto con lo stencil e allo stesso modo è importante usare delle vernici adeguate e uno smalto acrilico, in modo da giocare con i contrasti tra la luminosità della tinta e la naturalezza del legno. Si potrà decorare la superficie o solo la facciata e l’effetto sarà grandioso.

Lascia un commento