Una casa provvista di soppalco, in genere, è una casa dalla metratura ridotta che sfrutta a dovere lo spazio in altezza grazie al fatto che è presente un soffitto molto alto. La posizione del soppalco garantisce a quello spazio in alto un’intimità notevole.
Il soppalco, che crea un ambiente raccolto e isolato, in genere definisce una zona notte oppure un ambiente dedicato al relax, alla lettura. C’è chi sfrutta il soppalco ricavandone un ufficio. Pochi sanno che anche questa zona della casa deve essere arredata armonicamente rispetto al resto dell’appartamento.
1. La colorazione delle pareti
Siccome potrebbe essere un ufficio, una zona lettura o una zona notte, è consigliabile scegliere colori neutri per le pareti e poi adottare degli elementi colorati per contrasto. Il gioco di colori conferisce un aspetto elegante, chic, etnico e via discorrendo.
2. Il gioco di luci
Le luci contribuiscono alla creazione dell’effetto futuristico della zona soppalcata. Combinando delle luci intense ma economicamente non dispendiose con elementi d’arredo trasparenti, si riesce quasi ad avere una navicella spaziale.
3. La combinazione dei materiali
Si possono ottenere vantaggi interessanti anche dalla combinazione di più elementi, in genere legno e cristallo o vetro e cemento. L’aspetto dell’ambiente sarà decisamente elegante, rustico (se si usa il legno) ma anche raffinato.
4. Stravagante fa rima con…
Un’idea bizzarra ma d’effetto potrebbe essere quella di dipingere le pareti con un bel murales, realizzando una zona originale ed efficace, adatta al relax ma capace di essere fonte d’ispirazione per chi la abita.
5. Come sopra
Fonte d’ispirazione o strumento di relax, il soppalco può essere trasformato anche in una mini galleria d’arte magari scegliendo tra le proprie creazioni, ristampe o quadri veri e propri. E se invece ci fossero tutti quadretti ricavati da Instagram, anche questo sentiero è da battere per chi è audace.