Expo 2015, Padiglione Svizzera: perché mangiando si prova piacere?

Il primo maggio 2015 si inaugura l’Expo 2015, l’evento interamente dedicato all’alimentazione. Tutti i Paesi che hanno realizzato il loro stand, avranno modo di mostrare una sfaccettatura dell’argomento. Il Padiglione della Svizzera colpirà sicuramente i visitatori grazie alla scientificità della proposta.

Il Padiglione svizzeroha presentato il suo progetto per l’esposizione universale nella conferenza dal tema “L’alimentazione e le sue verità. Emozioni, gusto e scienza”. Hanno preso parte alla conferenza il Commissario generale della Svizzera per l’Expo 2015, Robin Tickle, l’Head of Corporate media relation di Nestlé Global Cecilia Invitti e una serie di chef ed operatori del settore.

Il loro primo obiettivo è stato quello di dimostrare la relazione che c’è tra la preparazione di un piatto, i sensi e le emozioni che entrano in gioco nella definizione di una ricetta. La mostra che sarà visibile all’Expo 2015 è interattiva e prova a rispondere alla domanda: perché proviamo piacere a mangiare? Un gesto quotidiano ma complesso. La mostra è stata sviluppata da Nestlé Research Center, Nestlé Institute of Health Science e dall’Istituto Auxologico Italiano.

Il percorso espositivo è composto di quattro trappe e vuole mostrare la relazione tra alimentazione e corpo umano. Ecco le tappe:

  1. quella della crescita del cervello, ovvero i primi mille giorni di vita durante i quali la nutrizione è fondamentale per la salute del bambino;
  2. quella dedicata alla fame e alla sazietà;
  3. quella dedicata al ruolo dei sensi e delle emozioni nel processo di nutrizione, come “la vista, l’organo che istintivamente influenza il nostro rapporto con il cibo” (dice Robin Tickle);
  4. quella dedicata al futuro, che non smetterà di interrogarsi sulla relazione esistente tra salute e cibo.

Il Padiglione della Svizzera sarà molto interessante perché come spiega Dante Martinelli, Commissario generale della Svizzera per Expo Milano 2015

“Siamo lieti di poter mostrare ai visitatori del Padiglione svizzero,  la diversità della Confederazione Svizzera: dalle competenze in nutrizione, salute e benessere di un gruppo leader al mondo come Nestlé, al polo agricolo rappresentato dalle specialità alimentari svizzere tradizionali”.

Lascia un commento