Expo 2015, Padiglione della Costa d’Avorio nel cluster dedicato al cacao

È stato presentato al Terminal 3 dell’aeroporto Leonardo da Vinci, la mostra “La Costa d’Avorio si presenta”, un’iniziativa pensata per dare la possibilità ai paesi presenti alla kermesse milanese di presentarsi anche prima dell’evento.

L’iniziativa si chiama “Roma verso Expo” e ha come obiettivo quello di presentare i Paesi partecipanti all’esposizione universale attraverso l’organizzazione di mostre, conferenze e incontri che coinvolgano anche le ambasciate e abbiano come location una serie di luoghi esclusivi.
Il tema al centro del Padiglione della Costa d’Avorio è il cacao visto che questo paese dal 1976 è da considerarsi il primo produttore mondiale di cacao visto che assorbe il 36% della produzione globale. Il Paese ha intenzione di presentare il proprio modello di agricoltura al fine di offrire un esempio per il nutrimento dell’umanità.

La Costa d’Avorio, sfruttando l’importanza e la diffusione del cacao ha anche intenzione di promuoversi come meta turistica. Il Paese parteciperà all’Expo 2015 all’interno del cluster del cacao e il suo concept è riassunto in questa semplice frase: “Produrre cacao per il pianeta in maniera sostenibile“.

Nello spazio ivoriano si presenterà l’esperienza del Paese africano dando spazio anche all’uso delle innovazioni tecnologiche in agricoltura che migliorano la qualità e i sistemi di produzione sostenibili.

Il padiglione sarà un museo virtuale in cui saranno esposte tutte le varie fasi della produzione, dalla coltivazione al mantenimento delle piante, dalla raccolta della cabosse fino alla trasformazione del cacao in alimenti anche poco conosciuti che derivano dal cacao. Ricco anche il programma di eventi che coinvolgerà un buon numero di artisti ivoriani.

In relazione al progetto Roma verso Expo, sono in programma la presentazione del padiglione del Vietnam al Complesso del Vittoriano dal 13 al 26 gennaio e la presentazione del padiglione del Principato di Monaco dal 16 gennaio al 1° febbraio.

Lascia un commento