Expo 2015, con il Virtual Tour siete in anteprima a Milano

L’Expo 2015 sarà una grande occasione per riflettere sul tema dell’alimentazione a livello globale, sarà un’occasione irripetibile per conoscere la tradizione gastronomica di alcuni paesi che certamente non saranno mai esplorati altrimenti dai visitatori. E per chi non potesse prendere parte alla kermesse milanese? Online è possibile fare già un tour virtuale. Ecco come. 

Il sito espositivo di Expo Milano 2015 si può visitate ma non fisicamente bensì virtualmente perchè è stata realizzata una piattaforma online con lo scopo di avvicinare i visitatori all’evento e allo spazio predisposto. Questa del tour virtuale è la grande novità della settimana. In pratica è stato realizzato un modello virtuale dell’area che ospiterà l’Esposizione Universale, un’area di 1 milione di metri quadri.

Tutto il tour virtuale è basato sulla piattaforma 3DEXPERIENCE ed è stata sviluppata da Dassault Systèmes, un’azienda leader nel settore a livello mondiale. È suo dunque il software di progettazione, simulazione e realtà virtuale.

Si potrà attraversare il Decumano che è la via sulla quale si affacciano i padiglioni nazionali che abbiamo avuto modo di presentare. Si potranno scoprire anche gli spazi collettivi e i 9 cluster che ospitano i paesi e li raggruppano in base a particolari identità tematiche e filiere alimentari. Il virtual tour è anche pieno di approfondimenti, video interviste realizzate ai protagonisti dell’Esposizione Universale, immagini e photogallery che raccontano i concept scelti dai paesi, i progetti architettonici dei Paesi partecipanti, le mostre ospitate, gli eventi e le strutture.

Tutti i contenuti finora esposti sono presenti anche sui canali social e per questo possono essere visionati da smartphone e tablet. Come spiega il Commissario Unico per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala:

“La creazione di un mondo virtuale in 3D che consente la visita a chi altrimenti non potrebbe partecipare, oltre ad arricchire l’esperienza dei visitatori presenti, rende questo appuntamento ancor più interessante e coinvolgente.”

Lascia un commento