Expo 2015, Padiglione Belgio: tra responsabilità e intelligenza

Tra i paesi europei presenti all’Expo 2015 ci sarà anche il Belgio che si presenta interpretando il tema dell’esposizione con un concept molto ben costruito che recita: “Produrre in modo responsabile, consumare in modo intelligente“. Ecco cosa potranno assaporare i visitatori durante l’Expo 2015.

Quello che il Belgio vuole fare nel suo padiglione che si sviluppa su un’area complessiva di 2717 metri quadrati è di presentare il tema del cibo in un’ottica poco nazionale e molto universale. Non a caso il tema belga della partecipazione all’Expo 2015 è per esteso il seguente: Il nostro cibo, il nostro mondo – Produrre in modo responsabile, consumare in modo intelligente”.

Il messaggio che si prova a far passare è quello del naturale equilibrio che sempre c’è stato nel mondo tra l’uomo e la natura sia per quanto riguarda la produzione sia per quanto riguarda il consumo di cibo. La produzione di cibo, tanto per accennare al discorso sviluppato ampiamente nel Padiglione del Belgio, è una delle attività umane che ha dato al pianeta fino a renderlo quello che oggi vediamo e viviamo. Le perons hanno inciso sulla società ma anche sulla forma del mondo.

L’altra attività umana strettamente collegata alla produzione di cibo è il consumo di cibo. Qui si prende nota che molte abitudini di consumo sono legate alla cultura e alla religione e riescono ad esprimere il particolare stile di vita delle persone. Ecco allora che il Belgio mostra le innovazioni, le tecnologie e le best practice che permettono al Paese di produrre cibo in modo responsabile educando le persone al consumo intelligente. Saranno condivise con i lavoratori le competenze scientifiche e tecnologiche, la ricerca e lo sviluppo legati al cibo e all’energia, al fine di arrivare ad un nuovo e più moderno equilibrio.

 

Lascia un commento