La zona lavanderia, per chi è abbastanza fortunato da averne una in casa o il più comune ripostiglio, possono diventare in men che non si dica pieni di roba inutile e disorganizzata. Ci sono invece delle soluzioni funzionali e anche belle che servono per organizzare questi spazi in modo nuovo. Vediamo insieme.
Scope e detersivi, per loro bastano una mensola e qualche gancio
Non bisogna pensare che lo spazio si moltiplichi attraverso l’inserimento nel ripostiglio o nella zona lavanderia, di contenitori più o meno grandi. In questo caso specifico, infatti, è bastato usare una mensola stretta e spessa e qualche gancio ben sistemato per riporre scope e detersivi ottimizzando le zone più vuote e gli interstizi di casa.
E se il ripostiglio fosse in soggiorno?
Ci sono delle case in cui la stanza piccola per riporre gli attrezzi del mestiere non c’è e bisogna inventarsela. In questo caso è stata creata una minuscola lavanderia in una nicchia chiusa da un’anta su misura. Dentro l’anta si trovano la lavatrice e la mensola per i detersivi ma sussiste anche un piccolo spazio per lo stendino o per la scala.
La tenda per separare e creare spazio
In alcuni casi la lavatrice va in bagno ma si può sempre pensare ad una tenda per separare l’ambiente lavanderia da tutto il resto. In modo che i detersivi siano al riparo da occhi indiscreti.
2 sportelli e anche il sottoscala è riutilizzato
Basta poco, soltanto 2 sportelli per chiudere il vano sottoscala e il gioco è fatto. Uno spazio in genere poco sfruttato, riscopre la sua utilità.
Commenti (1)