La cucina è da sempre uno degli ambienti più importanti della casa. Nella sala da pranzo che spesso è sostituita da una cucina abitabile, si riunisce tutta la famiglia per questo anche l’arredamento va curato per rendere l’atmosfera accogliente.
La scelta delle tende per la creazione dell’atmosfera è cruciale perché dalla scelta stessa del materiale dei tendaggi dipende l’ingresso della luce nella stanza. L’acquisto della tenda è spesso posticipato ma la tenda è un elemento fondamentale per la personalizzazione dell’ambiente.
Il primo consiglio che possiamo dare a chi sta curando l’arredamento della cucina, è quello di scegliere delle tende che non siano in linea con lo stile scelto per la stanza. Se poi la cucina è piccola è meglio non montare dei pannelli di stoffe ma delle tendine da finestra leggere in modo da non appesantire le pareti.
Il secondo consiglio è quello di badare anche alle soluzioni moderne che si addicono alle cucine in stile moderno, si tratta dei modelli a pacchetto, indicati soprattutto per la cucina non troppo illuminata visto che lasciano penetrare il sole in una forma più debole e attutita.
Il terzo consiglio è quello di valutare con calma non solo i tessuti ma anche i colori. Se per esempio ci cono dei mobili di legno i tessuti sono molto adatti perché fanno il paio con l’atmosfera country. Scegliere delle stoffe quadrettate con colori caldi come il rosso o il porpora, fornisce un tocco in più all’ambiente.
Il quarto consiglio è una vera e propria proposta d’acquisto: si consiglia infatti di spulciare tra le offerte economiche proposte da IKEA e tra quelle più chic ma a buon prezzo della Maison du Monde dove si trovano elementi per l’arredo molto particolari e sfiziosi. Da IKEA sono numerose le proposte a prezzi contenuti come la collezione di tende Vivan oppure Mariam. Eleganti e resistenti, sono invece le tende della Maison du Monde, più attenta all’arredamento della stanza in cui la tenda deve essere montata.